Presentazione

L'Istituto Comprensivo “Piscicelli - Maiuri” di Napoli risulta costituito dall'accorpamento dell'Istituto Comprensivo “Amedeo Maiuri” di Napoli con il Circolo Didattico 55° “Maurizio Piscicelli” di Napoli, come da Delibera della Giunta Comunale n° 460 del 24 /11/2022. La nuova Istituzione Scolastica è ubicata nel quartiere Arenella, facente parte della V Municipalità del Comune di Napoli insieme al quartiere Vomero ed è la più vasta delle zone collinari della città, con un'alta densità di popolazione. Secondo alcune fonti, l'origine del nome Arenella èprobabilmente da ricollegarsi al fatto che uno dei nuclei antichi di tale zona, piazzetta Arenella, nei pressi della moderna piazza Muzii, si presentava e ancora si presenta come una piccola arena, in cui in passato si svolgevano gli incontri, i mercati e le manifestazioni civili e religiose più importanti. L'Arenella è un quartiere residenziale ed il “benessere” dei suoi abitanti ha favorito, nel tempo, lo sviluppo di un grosso centro commerciale, che ne alimenta il tessuto socioeconomico. Molto sviluppato il settore terziario, che fornisce molteplici servizi, tanto da rendere un quartiere sufficientemente autonomo rispetto al resto della città. La presenza di infrastrutture socio-ricreative e la notevole rete di collegamento con i quartieri limitrofi agevolano la pianificazione di progetti e collaborazioni con e nel territorio. In questo scenario così ampio e complesso, si configura, come scuola che accoglie e include, come scuola "aperta” verso il territorio.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.